La nostra consulenza è un asset strategico per le organizzazioni che intendano acquisire competenze ed esperienze specifiche per gestire in maniera efficace i rischi aziendali, economici e penali e ridurre, al contempo, gli aspetti burocratici.
Chiamaci per una consulenza specifica e consulta gli approfondimenti su Sicurezza sul lavoro, Sistemi di Gestione, Privacy GDPR, Ambiente, Igiene degli alimenti.
Nell’ordinamento italiano, per sicurezza e salute sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro.
Queste evitano o riducono l’esposizione dei lavoratori (ma anche dei clienti e dei visitatori) ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo infortuni e malattie professionali.
La sicurezza parte dalla prevenzione e gestione dei rischi, dei quali i datori di lavoro sono sì responsabili, ma i cui sforzi sono destinati a fallire senza la partecipazione attiva dei lavoratori.
Il vantaggio di un sistema di gestione sta nell’avere uno strumento metodologico utile al miglioramento dei processi di riferimento della tua azienda, poiché basato sulla teoria del pianificare, fare, controllare e riesaminare. Inoltre, è pur vero che le certificazioni sono facoltative, ma l’adozione di un modello di organizzazione - oltre ad essere richiesto per molte realtà - è nella pratica indispensabile per poter competere a livello territoriale, nazionale o internazionale.
Il regolamento generale sulla protezione dei dati - meglio noto con la sigla GDPR (General Data Protection Regulation) - è un regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali.
A questi aggiungiamo le informazioni confidenziali sui dati aziendali in quanto sono un patrimonio fondamentale per qualsiasi organizzazione, soprattutto alla luce dello sviluppo sempre più crescente del trattamento dei dati automatizzato.
La normativa prevede una serie di obblighi in relazione ai principali aspetti ambientali significativi.
Adempiere a questi obblighi significa rispettare la legge, impattare di meno sull’ecosistema e sull’ambiente in cui viviamo e vuol dire anche razionalizzare i processi e ridurre i costi per la tua organizzazione.
Comprende l’insieme del quadro giuridico e delle misure applicative adatte a garantire la qualità, la salubrità e la sicurezza degli alimenti.
Queste dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo.
La formazione è uno strumento essenziale per garantire la sicurezza sul lavoro e il rispetto delle normative. SicurGest offre percorsi formativi su misura che aumentano la consapevolezza sulla sicurezza e contribuiscono a prevenire i rischi.
I nostri corsi si adattano alle specifiche esigenze aziendali ed utilizzano metodologie pratiche e coinvolgenti come il training on the job, il learning by doing e il role play.
Grazie al nostro gestionale, potrai inoltre monitorare le scadenze e pianificare la formazione in modo semplice ed efficiente.
Scegli l’ambito di formazione di tuo interesse e crea il tuo percorso formativo personalizzato.
La denuncia all'INAIL è un atto obbligatorio che il datore di lavoro deve effettuare in seguito a un infortunio sul lavoro subito da un dipendente. Essa serve a informare l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro dell'accaduto e ad attivare le procedure per il riconoscimento dell'infortunio e l'erogazione delle prestazioni assicurative.
I tempi per la denuncia variano a seconda della gravità dell'infortunio...


SICURGEST s.r.l. unipersonale
Sede legale C.so Galileo Ferraris, 31 - 10121 Torino
Sede operativa C.so Inghilterra, 31 - 10138 Torino
P.IVA: 12679350012
Tel: +39 011 0375804
info@sicurgest.net - sicurgest-srl@pec.it
www.sicurgest.net